martedì 15 novembre 2011

Verro



Maiale non castrato, destinato alla riproduzione.











trespolo

Arnese con tre o quattro piedi usato come sostegno per qualcosa.


Il trespolo
dei pappagalli

Lessico


Il lessico è l’insieme delle parole di una lingua per mezzo delle quali è possibile comprendersi e comunicare.
Il lessico di base comprende le parole che tutti usano quotidianamente; il lessico comune comprende parole di uso non comune ma conosciute da molti; il lessico settoriale o specialistico comprende le parole specifiche dei singoli campi del sapere.

ESEMPIO DI OSSIMORO

VORREI URLARE IN SILENZIO.....

FIGURE RETORICHE

Le figure retoriche sono artifici stilistici che gli scrittori e i poeti utilizzano per ottenere particolari effetti espressivi.

Testo poetico

E' un testo in cui l'autore esprime i versi e in forma soggettiva e suggestiva il suo mondo interiore e il suo particolare modo di vedere la realtà.

LE FIGURE DEL SIGNIFICATO

Nel testo poetico le parole tendono a esprimere più dell’informazione che generalmente contengono. Ad esempio, la parola “sera”, nel suo significato denotativo , cioè letterale, oggettivo, indica un determinato momento della giornata.Questo arricchimento del significato, che permette di evocare particolari immagini attraverso le parole, si ottiene anche mediante l’uso di varie figure retoriche, dette appunto di significato perché incidono sul significato della parola, cambiando, ampliando, evidenziando, insomma rendendolo diverso

chiasmo

contrapposizione di espressioni affini in cui i termini della successiva sono disposti in ordine inverso della precedente

o vado a Roma, a Roma vado

OSSIMORO

L'ossimoro è una figura retorica che consiste nell'accostamento di due termini in forte contrasto tra loro. Si tratta di una combinazione tra ( AGGETTIVO-SOGGETTO....SOGGETTO-AGGETTIVO) che creano dei contrasti originali ,ottenendo a volte sorprendenti effetti realistici.
es.
  • REALTÀ-VIRTUALE
  • SCOMMESSA-SICURA
  • DILETTANTE-ESPERTO
  • BRIVIDO-CALDO
  • DOLCE-AMARO
  • GHIACCIO-BOLLENTE