martedì 13 dicembre 2011

zoomorfismo







Lo zoomorfismo è l'attribuzione di caratteristiche e qualità animali ad esseri umani o inanimati o a fenomeni naturali o soprannaturali, in particolare divinità.Si possono trovare vari esempi di zoomorfismo nelle religioni. Basti pensare alla religione egizia, secondo la quale gran parte degli dei avevano sembianze zoomorfiche (come Anubi, dal volto di lupo, ed Horus, dal volto di falco). Ma è riscontrabile anche nell'attualità: ad esempio, Ganesha è un dio indù dalla testa di elefante.Lo zoomorfismo non attiene soltanto alla sfera religiosa ma è riscontrabile nella cultura popolare a vari livelli.





cadetto






Nome dato ai maschi nobili non primogeniti, in servizio come ufficiali. Nota d'uso: il femminile regolare di cadetto è cadetta, già ampiamente in uso nella lingua italiana. alcuni però preferiscono utilizzare anche per una donna la qualifica di cadetto, al maschile se è allieva di un'accademia militare.












eclettico


Di chi si interessa e si dedica a svariate attività: avere una mente eclettica

Panismo





Il termine "panismo" deriva dal nome del Dio greco" Pan", divinità del mondo pastorale, collegabile alla voce greca Pan, che significa "tutto" e si riferisce all'identificazione dell'uomo con le forze della natura.